fr | it | en

Situato nelle Alpi del Sud, ai confini delle Alte Alpi e delle Alpi dell'Alta Provenza, alle porte del Queyras e della valle dell’Ubaye, nei pressi della stazione di Vars (a 1946 metri sul livello del mare) e vicino alla sommità del colle di Vars, l’hotel ecosostenibile a 4 stelle Névalhaia Le Chalet è incastonato nella vallata di Fontbonne, di fronte al monte di Peynier, alla foresta di larici del Châtelret e alla vetta del Paneyron.


Percorrere i sentieri verso i laghi e gli alpeggi, meravigliarsi a ogni passo di fronte ai fiori di montagna e i panorami della Val d’Escreins (riserva naturale comunale, tra i 1600m e i 3385m del Pic de la Font-Sancte), scalare i colli alpini in bici o mountain-bike, praticare il volo libero da Saint-Crépin (20 km), giocare a golf al Bois Chenu di Barcelonnette (35km), scoprire il patrimonio architettonico militare e religioso, o semplicemente assaporare l'aria e la calma della montagna in tutta tranquillità... a Vars avrete moltissimi modi per ricaricare le vostre batterie.


Il colle di Vars (2019 metri) è una tappa storica della Route des Grandes Alpes, un itinerario stradale turistico inaugurato nel 1911 sotto l'egida del Touring Club de France.


Il Tour de France ha attraversato il colle oltre trenta volte.


Luogo di transito da molto tempo (le truppe di Francesco I attraversarono il valico nell'estate del 1515 per raggiungere, attraverso il Colle di Larche, la Pianura Padana e andare in battaglia presso Marignano, a sud di Milano, il 13 e il 14 settembre ), il colle di Vars collega l'Ubaye con il Queyras e l'Embrunais ai confini delle Alpi del Sud e del Piemonte. Un rifugio di epoca napoleonica è stato costruito nel 1855 per ospitare i viaggiatori dell'epoca in caso di condizioni climatiche estreme.


Oggi, dalla primavera all'autunno, il percorso del Colle di Vars è un vero e proprio must per ciclisti, motociclisti e appassionati di auto sportive e d'epoca.


Ai piedi del versante nord del Col di Vars, il borgo di Guillestre è il crocevia di queste alte valli alpine. A pochi passi, sorge la straordinaria cittadella di Mont-Dauphin, costruita ex-novo da Vauban nel XVIII secolo e ora iscritta all'World Heritage List dell'UNESCO. È l'archetipo della fortezza montana, con il suo arsenale, le sue due polveriere, le caserme, i suoi bastioni e una chiesa incompiuta. Un sorprendente insieme architettonico in stile classico in marmo rosa locale che d'estate si anima grazie a concerti e mostre di artigianiato.


Le gole del Guil, ad est di Guillestre, conducono verso la valle del Queyras e il villaggio collinare di Saint-Véran, case tradizionali in legno, molto ben preservate.


Un po' oltre sorge la cittadina di Briançon, anch'essa fortificata da Vauban.


Dal suo versante meridionale, il valico permette di raggiungere l'elegante città piemontese di Cuneo e la francese Barcelonnette, vivace località dall'atmosfera già meridionale, grazie a influenze spagnole (con un centro a struttura quadrangolare di origine romana) e insolite ville in stile messicano. Questi bellissimi palazzi furono costruiti da emigranti di Barcelonnette partiti per il Messico, dove vi hanno fatto fortuna.


Anche l’Ubaye, al confine con l'Italia, è caratterizzato dalle fortificazioni militari e in particolare l'Ouvrage Lacroix e l'Ouvrage Saint-Ours, bastioni della linea Maginot alpina.


Le mete per le escursioni nella regione quindi non mancano di certo!

montagna in estate

 

 

Les Energies Bienfaisantes de la Montagne
4 nuits et 3 jours d’activités avec petits-déjeuners et pique-niques


Une parenthèse nature au cœur des fleurs et des plantes des Alpes de Provence avec Montagne Liberté et sa guide Nathalie, accompagnatrice en montagne, herboriste et
professeur de yoga

Initiation au Yoga avec éveil matinal et salutation au soleil, petit-déjeuner savoureux, randonnée à la découverte des plantes médicinales et culinaires, confection d'une préparation bien-être

Dates : du 6 au 10 juillet, du 30 août au 3 septembre

Prix par personne en chambre double Supérieure : 449 €                                  EN SAVOIR PLUS

A design stopover on the Legendary Alpine Road
Bed & Breakfast

The more your stay, the more you save ,from 5% off on a 2night stay to 20% off on a 7night stays. Relax in the large whirlpool  ....and meanwhile your hybrid or electric car recharge
                                                                                  
BOOK ONLINE

4=5 Less is More 54
Bed & Breakfast

The hotels of Vars are offering one night when buying four nights for the following dates of arrival: June 25, July 9, July 16 and July 23
                                          
BOOK ONLINE

 

Hôtel **** valhaia le chalet

Vallon de FontBonne - BP 7

FR-05560 VARS LES CLAUX

Telefono : +33 492 235 918

Mail : contact ( a ) nevalhaia.com

RCS GAP 751 616 699

piccolo hotel a 4 stelle dal design sostenibile ai piedi delle piste da sci – Vars la Forêt-Blanche – Alte Alpi del Provenza - Alpi Fancesi

Chalet-hôtel Alpage & Spa au village de Sainte-Marie à proximité des pistes de Vars, Alpes du Sud