fr | it | en

A Vars, dove le Alpi Provenzali si elevano, regalandovi momenti di piacere e vitalità.


Situato nelle Alpi del Sud, nei pressi della stazione di Vars (a 1946 metri sul livello del mare) e vicino alle piste, l’hotel ecosostenibile a 4 stelle Névalhaia Le Chalet è incastonato nella vallata di Fontbonne, di fronte al monte di Peynier, alla foresta di larici del Châtelret e alla vetta del Paneyron.


Sci, snowboard, free ride, giri sulle motoslitte oppure... o su slitte trainate dai cani, passeggiate a piedi o con le ciaspole oppure... il dolce farniente...: nell'area di Vars-Risoul La Forêt-Blanche è possibile praticare tutti gli sport invernali, dai più adrenalinici a quelli più tranquilli.


La partenza è alla base delle piste tramite la seggiovia di Fontbonne. Il ritorno sugli sci avviene tramite le piste da brani dalla parte alta delle seggiovie Sibières, Escondus o Peynier..


Le scuole di sci – Ecole du Ski Français e Ski Ecole International - sono a 1400 m o accessibili con gli sci ai piedi tramite due seggiovie collegate.


Vars e Risoul condividono l'area di Forêt-Blanche, con 185 km di piste da sci e snowboard tracciate nelle foreste o in alta quota, tra 1650 m e 2750 m :
• Per gli sciatori con più esperienza, il 43% (50 su 116) delle piste nere e rosse
• Per i principianti e le famiglie, il 57% (66 su 116) delle piste blu e verdi
• Snowpark a profusione
• Per i freerider, ci sono numerosi corridoi sui rilievi dell'Eyssina e di Chabrières e altri luoghi per gli sciatori di fuori pista meno temerari
• Per gli appassionati di sci alpinismo, molti itinerari tra cui il famoso Paneyron (partendo dall'hotel) e la valle del Crachet, a partire dal colle di Vars
• Moderni impianti meccanici di risalita con 20 seggiovie e cabinovie (1 cabinovia, 1 télépulsé, 7 seggiovie, 11 seggiovie ad ammorsamento fisso) e 31 impianti di risalita


La luce solare delle Alpi del Sud è eccezionale, con circa 2600 ore di sole all'anno a Vars, ovvero quasi il 30% in più rispetto alle località della Savoia e dell'Alta Savoia (circa 2000 ore all'anno). Nonostante ciò, la neve non manca e la stazione sciistica di Vars-Risoul è aperta da dicembre ad aprile. Questo apparente paradosso è dovuto alle caratteristiche climatiche, con maggiori precipitazioni in autunno che apportano il substrato di neve e poi temperature notturne molto base in inverno, che conservano il manto nevoso. Per migliorare la sicurezza, è stato sviluppato un sistema di innevamento sulle piste principali di Forêt-Blanche, in modo da poter percorrere l'area dall'inizio alla fine della stagione sciistica.


In inverno, il sito del colle di Vars è un luogo quasi lunare, coperto da uno spesso manto nevoso che splende al sole. Il contrasto biancazzurro è molto intenso. Si tratta di un ambiente ideale per passeggiate a piedi o con le ciaspole, oppure per fare sci di fondo.


In totale, il sito di Vars offre 30 km di sentieri per chi cammina e per chi usa le ciaspole, con ristoranti di montagna di facile accesso, che consentono agli sciatori e non di incontrarsi per il pranzo in terrazza e godere di panorami eccezionali.


Vars offre inoltre altre occasioni di svago in montagna come i safari in motoslitta e le passeggiate con i cani da slitta di MushAndCo in cima alla seggiovia di Vars Sainte Marie, sulle piste innevate nella foresta tra Vars e Risoul.

montagna in inverno
 

 

Hôtel **** valhaia le chalet

Vallon de FontBonne - BP 7

FR-05560 VARS LES CLAUX

Telefono : +33 492 235 918

Mail : contact ( a ) nevalhaia.com

RCS GAP 751 616 699

piccolo hotel a 4 stelle dal design sostenibile ai piedi delle piste da sci – Vars la Forêt-Blanche – Alte Alpi del Provenza - Alpi Fancesi

Chalet-hôtel Alpage & Spa au village de Sainte-Marie à proximité des pistes de Vars, Alpes du Sud